Psicoterapeuta Sara Mirabelli

 Psicologa e psicoterapeuta, iscritta dal 2003 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero d’ordine 03/7455.  

Dal 2003 esercito la libera professione in italiano e in inglese. 

Nel 2001 ho conseguito con lode la laurea quinquennale in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2006 ho concluso a pieni voti il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica presso l’istituto SIPRe
(Società italiana di Psicoanalisi della relazione). 

Ho svolto il tirocinio post-laurea a Ville Turro (San Raffaele) occupandomi soprattutto di disturbi di personalità.
Ho svolto il tirocinio di specialità all’Ospedale Policlinico di Milano (Servizio di Psicoterapia Guardia II) con attività di diagnosi e terapia.

Parallelamente al training psicoanalitico, ho maturato molteplici esperienze anche nell’ambito della terapia cognitiva e della terapia breve strategica. Nella mia esperienza, una ponderata combinazione dei due metodi è spesso in grado di fornire maggiore flessibilità ad un piano terapeutico costruito “su misura” per ogni singolo individuo.

Ogni problema richiede uno specifico insieme di strumenti e soluzioni.
Questi vanno adattati alle circostanze di vita, alla personalità e alla visione che ciascun individuo ha di sè e degli altri.

Un senso di fiducia, di sicurezza e la possibilità di sentirsi a proprio agio sono fattori fondamentali.
Credo che il cambiamento possa verificarsi solo se il terapeuta è in grado di garantire un rispetto assoluto di chi ha davanti, e uno stile accogliente, aperto e collaborativo.